Platinum Custom Rugs
Platinum Custom Rugs
Area Tecnica

Produzione tappeti italiani di design

Qui potrai trovare tutte le risposte alle tue domande, dai filati alle costruzioni fino alla cura del tuo tappeto.

Le nostre tipologie di costruzione tappeti
Le nostre tipologie di costruzione tappeti

PRODUZIONE TAPPETI ITALIANI DESIGN

Le nostre tipologie di costruzione tappeti

Il telaio Jacquard è un tipo di telaio per tessitura che ha la possibilità di eseguire svariate tipologie di disegno. Si tratta di un normale telaio a cui si è aggiunto un macchinario che permette la movimentazione automatica dei singoli fili di ordito. La massima larghezza disponibile dei tappeti è di 2,6 mt per lunghezza illimitata. Per ogni disegno è possibile abbinare al massimo 5 colori diversi a scelta tra 65 colori disponibili su riferimento Pantone.

I tappeti Taftati a mano vengono prodotti perforando i singoli filati attraverso un foglio di tessuto usando un dispositivo chiamato “pistola a trapano”. Una volta completato il tappeto, un secondo tessuto viene incollato sul retro per mantenere in posizione i filati. Si realizzano tappeti a più colori, con disegni dalle linee definite, anche su diversi livelli.

È tecnica di costruzione tramandata dall’antica tradizione, che fa del tappeto un’opera artigianale, esclusiva e di grande pregio. La tessitura è interamente realizzata a mano, rendendo ogni tappeto un pezzo unico. Due tecniche di annodatura, chiamate Nepalese e Orientale, indicano una diversa finezza di lavorazione. La tecnica di annodatura nepalese, con circa 60 linee per campione (cm 23×23), è ideale per disegni semplici. La tecnica di annodatura orientale è più fine, con 80/100 linee per campione (cm 23×23) consente di realizzare sfumature e disegni molto particolareggiati.

Semplici consigli per il tuo tappeto

CURA DEL TAPPETO

Semplici consigli per il tuo tappeto

È fondamentale scegliere il tipo di tappeto in base all'uso che se ne farà, e alle caratteristiche del luogo per il quale esso viene progettato. È bene posizionare il tappeto preferibilmente in ambienti asciutti, evitando seminterrati o esterni. Non esporre il tappeto alla luce diretta del sole, che potrebbe scolorire le parti colpite dai raggi. In caso, si consiglia di girare spesso il tappeto in modo che l'usura risulti più omogenea, evitando la formazione di discromie evidenti. Un tappeto nuovo, a causa del recente taglio del vello, tenderà a rilasciare il filato in eccesso, per un periodo di alcune settimane. Questo fenomeno andrà scemando con l'uso del tappeto.

A consegna avvenuta è opportuno lasciar respirare il tappeto, permettendogli di stendersi perfettamente e di tornare alla sua piena bellezza, dopo il trasporto. Un tappeto di lusso è un complemento d’arredo destinato ad essere molto longevo e ad acquisire valore con il passare del tempo. In ogni caso, per mantenere a lungo il suo splendore originale, suggeriamo di seguire le indicazioni a seguito.

Aspirare spesso, con sistemi senza spazzole rotanti che potrebbero abradere i filati. Il battipanni potrebbe danneggiare la tessitura. Con un panno bianco, umido, e del sapone delicato, si può rinfrescare il tappeto, ritrovando i suoi colori più lucenti. Per un lavaggio più igienizzante procedere a secco, con ad esempio del bicarbonato, cospargendo in modo uniforme tutta la superficie del tappeto e lasciando agire per almeno 30 minuti. Poi procedere con l’utilizzo dell’aspirapolvere. Se necessario ripetere l’operazione.

Nel caso di versamenti di liquidi o altri materiali, è importante rimuovere subito lo sporco, prima che la macchia asciughi. Pulire con panno umido e in caso con poco detersivo delicato, avendo cura di non bagnare completamente il tappeto oppure possiamo intervenire con uno spray a secco con del bicarbonato.

I mobili causano inevitabilmente delle pieghe/avvallamenti nel tappeto. Queste si possono eliminare posizionando un panno umido e passandovi un ferro da stiro caldo nel senso del vello. Attenzione! Il ferro da stiro non deve mai essere a contatto diretto con il tappeto.

Semplici consigli per il tuo tappeto

LE FIBRE PIÙ PREGIATE

I filati

SETA
La Seta è una fibra proteica sottile formata dai bachi come sostanza di costruzione per bozzoli e ragnatele. È una fibra organica molto apprezzata per la tessitura. I tappeti in seta sono sinonimo di lusso. La fibra di Seta, straordinariamente brillante, fornisce un tocco di lusso e valore ai tappeti fatti a mano.
LANA
La Lana è considerata uno dei prodotti più raffinati dell’arredo domestico nella realizzazione di tappeti. Le caratteristiche della fibra aiutano a dare una finitura decisa. È apprezzata per le sue qualità di assorbimento acustico ed è una fibra che assorbe il calore. È caldamente consigliata per le aree ad alto traffico.
SETA DI BAMBOO
La Seta di bamboo è una fibra che sembra seta ed ha un particolare aspetto a forma di foglia di bamboo. È morbida e fresca al tatto. Sebbene non siano delicate come quelle della seta tradizionale, le fibre della Seta di Bamboo sono troppo delicate per sopportare un alto calpestio.
VISCOSA
La Viscosa è una fibra naturale derivata dalla cellulosa ed è molto simile alla seta.Una caratteristica dei tappeti realizzati in pura Seta Vegetale è la loro particolare lucentezza e, a seconda di come la luce colpisce la superficie, il colore del tappeto sembra cambiare. È morbida al tatto.
LINO
Il Lino è un filato ottenuto dalla pianta del lino. I tappeti in lino sono lucenti e aiutano ad assorbire l’umidità. La filatura del Lino è molto laboriosa e necessita di grandi competenze. I tappeti di lino sono apprezzati per la loro eccezionale freschezza anche in ambienti molto caldi.
TENCEL
Il Tencel diffuso a partire dagli anni’ 90, questa fibra vegetale viene prodotta dalla cellulosa. Resistente e traspirante, viene molto impiegata nell’arredamento, oltre che nell’abbigliamento. Al tatto è morbida, con un panneggio molto fluido, alla vista risulta lucida, setosa. Scelta “green”, è un materiale riciclabile e biodegradabile.
CINIGLIA DI POLIESTERE E COTONE
Nasce dall’intreccio di due materiali: uno robusto e sottile, come il cotone, e uno più spesso e morbido, come il poliestere. La ciniglia è un filato che risulta particolarmente leggero ed elastico, prestandosi ad una tessitura resistente. Alla vista è lucente e setoso, al tatto morbido e confortevole.
Vuoi richiedere informazioni su quale filato sia meglio utilizzare?
SCRIVICI ORA
COLORI TAPPETI DI LUSSO
Tutti i colori, infinite soluzioni

COLORI TAPPETI DI LUSSO

Tutti i colori, infinite soluzioni

GUARDA LE SCHEDE COLORE:

CERTIFICAZIONI TAPPETI
I tappeti di qualità... certificata!

CERTIFICAZIONI TAPPETI

I tappeti di qualità... certificata!

GUARDA LE CERTIFICAZIONI: