Cattedrale di Santa Maria del Fiore
E, ancor più nello specifico, alla città di Firenze, che ancora oggi conserva l’immagine che le è stata impressa dall’opera degli architetti in quel periodo.
Da Firenze la rivoluzione di pensiero e delle arti si diffonde alle altre corti italiane e alla corte papale di Roma, e poi in Europa, grazie alla circolazione di idee e persone che si incentiva moltissimo, in un periodo di grande ripresa socio-economica.
Rinascimento è innanzitutto un modo di pensare, e di vivere, che dà una nuova impronta alle arti, alla scienza, alla letteratura e alla politica.
I centri di potere, le città e le Signorie, diventano anche centri culturali, sviluppando il fenomeno del mecenatismo, come patrocinio laico dell’arte.
Il vivere a corte viene persino teorizzato, come modello culturale in cui prevale l’ideale della grazia nei gusti e nei comportamenti.
Cappella Sistina – Città del Vaticano
E in armonico rapporto con la realtà circostante; attraverso la ragione, le conoscenze e il sapere domina il creato e la natura.
Si riscopre la classicità, sia recuperandone i testi fondanti, sia riportandone in auge lo stile, prendendo a modello i prodotti artistici greco-romani.
Così nelle arti trionfano gli ideali di ordine e di razionalità, di equilibrio e armonia, di bellezza e proporzione naturale.
Una rielaborazione dell’antico in una chiave originale, che prende un proprio percorso autonomo.
Gioconda Leonardo da Vinci – Nascita di Venere Sandro Botticelli
L’Italia, la sua cultura e quello stile di vita che ne deriva, devono moltissimo a questa rivoluzione, lontana nel tempo ma ancora attualissima e tangibile, proprio nelle opere di artisti come Botticelli, Leonardo Da Vinci, Raffaello, Michelangelo (solo per citarne pochissimi).
Bellezze che diventano patrimonio per l’umanità intera e che non smettono mai di ispirare gli artisti e i designer di ogni epoca.
Catalogo I CLASSICI collezione Opera
Dallo spunto creativo alla progettazione, traducendo un concept nel linguaggio della tessitura. È così che creiamo tappeti di lusso perfettamente in sintonia con un’idea generale di interior design.