Pigmenti naturali per tappeti di Lusso
La tintura dei filati è una delle fasi di lavoro che caratterizza la produzione di tappeti realizzati a mano.
I nostri progetti esclusivi si avvalgono di filati realizzati con l’opera dei maestri tintori in India, Paese che vanta una delle scuole più gloriose al mondo, e che tutt’ora porta avanti l’antica tradizione millenaria.
Per la tintura si utilizzando pigmenti naturali e con processi che si tramandano nelle botteghe artigiane, di generazione in generazione.
Non esiste scuola, se non l’affiancamento con gli abili maestri tintori.
Non trattandosi di una produzione industriale, il pantone di riferimento sarà solo il punto di partenza per ricette personalizzate volte a creare le combinazioni di colore.
Ogni nuance è un vero segreto dei tintori, risultato delle loro abilità di dosare i pigmenti: il tono che si ottiene ad ogni bagno sarà diverso, a suo modo irripetibile, proprio come accade in natura, dove osserviamo le infinite sfumature di ogni elemento.
Nella produzione artigianale, ogni variazione rispetto lo standard è motivo di pregio, proprio perché espressione dell’unicità del pezzo e dell’arte del suo creatore.
Tappeto tributo EXPO realizzato in diversi filati pregiati con colori Naturali
Anche questo contribuisce ad aumentare il valore dei filati, e di conseguenza dei tappeti che si realizzano con essi.
I colori sgargianti si ottengono da decotti che utilizzano piante, radici, fiori, insetti e minerali; si mantengono straordinariamente vividi e nel tempo vedono un’usura molto lenta, frutto di un processo naturale, fisiologico ma sempre armonioso, che diventa motivo di ulteriore fascino e preziosità del manufatto.
Tradizione millenaria per la colorazione dei filati in modo naturale
Se si desidera andare in profondità, inoltre, il motivo di apprezzamento di un prodotto così ottenuto è dato anche dalla sua salubrità ed eco compatibilità.
Non utilizzando metalli (tecnica industriale che fissa molto efficacemente i pigmenti, ma con processi altamente inquinanti e dannosi per la salute), il tappeto sarà così in sintonia con uno stile di vita che annovera tra gli elementi del lusso anche l’attenzione all’ambiente, in senso ampio, alla salute dell’abitare e, non ultimo, di chi lavora per la produzione degli elementi dell’interior design.
Dallo spunto creativo alla progettazione, traducendo un concept nel linguaggio della tessitura. È così che creiamo tappeti di lusso perfettamente in sintonia con un’idea generale di interior design.