Da un’ispirazione nasce un progetto
Fonte di ispirazione infinita, e potentissima, per tutte le arti, lo spettacolo di ciò che si verifica in cielo e in terra non cessa di essere il pretesto iniziale anche nel design di stile contemporaneo.
E’ quanto accade con la collezione Eclipsis, presentata nel catalogo IMAGO di Platinum Custom Rugs, in cui proprio l’allinearsi di corpi celesti ha dato lo spunto creativo ad una serie di soggetti.
Qui l’operazione di sottrazione è stata portata all’estremo: le multiformi evoluzioni della natura sono state tradotte in composizioni di linee e forme geometriche essenziali.
In particolare, nel design di ECLIPSIS.QUATTRO variante A, ciò che resta è la suggestione notturna di una luna blu che fa capolino tra i blocchi di una città immaginaria, in un’atmosfera surreale e onirica, senza tempo, in cui tutto appare sospeso.
La palette di colori ruota attorno al blu notte del grande cerchio centrale, riferimento sia spaziale che cromatico.
Dettaglio ECLIPSIS design 4_a
La scelta del filato in lana, e la tecnica del tuftato a mano, che garantisce densità e spessore al vello, contribuiscono a trasmettere il senso di accoglienza e di raccoglimento che questo tappeto comunica.
Il tessile sarà un elemento forte dell’interior design, e darà un’impronta decisa al carattere generale della sala per cui è stato ideato.
Alla pacatezza riflessiva del blu si associa così anche l’idea di un silenzio immobile, in cui immaginiamo di poter avvertire persino il battito del nostro cuore, che rallenta nella calma,
preparando al relax, alla conversazione o ad una piacevole trattativa professionale.
Il suggerimento del designer per le finiture e i rivestimenti si attiene al senso di un ambiente serale, urbano: ai colori freddi della notte si abbinano così un marmo grigio, con evidenti venature nere, e una poltroncina in velluto blu, una seduta avvolgente, perfettamente in palette con il tappeto, che rimane protagonista, fulcro percettivo della stanza.
Colori ARS New Zealand Wool
Design ECLIPSIS 4 Variante A – B. – C
Dallo spunto creativo alla progettazione, traducendo un concept nel linguaggio della tessitura. È così che creiamo tappeti di lusso perfettamente in sintonia con un’idea generale di interior design.