Quella che si apre con il 2023 è un’era di rivoluzione, in cui le persone affronteranno rinnovamenti che potranno sembrare sconvolgimenti, mente tutti i paradigmi sono destinati ad essere rivisti.
Per questa nuova alba serve un colore non convenzionale, ed è per questo che l’Istituto Pantone ha decretato colore dell’anno 2023 il Viva Magenta, una sfumatura che affonda le radici nella natura, germogliando dalla famiglia dei rossi, ed esprimendone tutta la forza, ma con una nota in più di esuberanza e gioioso ottimismo.
Colore vibrante, invita a superare i limiti e ad osare con audacia, mentre ispira ad espandere gli orizzonti dell’autenticità.
È un colore ibrido, un rosa- rosso tra il cremisi e il lampone scuro, un mix che nasce fluido e per questo si dimostra perfetto per i nostri tempi, in cui naturale e virtuale si mischiano, senza soluzione di continuità.
Per ispirare ulteriormente creativi, designer e clienti, Pantone inserisce Viva Magenta in quattro palette: Equilibrium, che avvicina toni caldi e freddi ma sempre in sfumature ibride; Resonace, un mix di colori scuri, in cui Viva Magenta spicca per la sua brillantezza; per contrasto, Ignite è una serie di nuance pallide e polverose che paiono fare da sfondo allo sgargiante protagonista; Family ties, infine, è un ton-sur-ton di rosa che rappresenta le diverse anime di questo colore, dal più leggiadro fino ad un intensomarrone, passando per l’esuberante colore dell’anno 2023.
L’interior design troverà grandi chance di inserire un tocco, più o meno rilevante, di Viva Magenta, per arricchire un progetto della sua energia positiva, sempre gioiosa e a irriverentemente esuberante. Velluti, superfici laccate, e naturalmente un tappeto di design, si prestano particolarmente ad interpretare questa tendenza colore. Il magenta attira lo sguardo e trasforma ogni oggetto in un accento. Per questo è ideale per rinnovare un ambiente, cambiando anche un solo complemento d’arredo. Un tappeto moderno, in filato naturale e lucido, come la seta, si presta particolarmente ad un progetto di questo tipo, ma notevoli sorprese possono essere riservate da un tappeto classico, rivisitato secondo una palette in cui domina questa nuance insolita per un look tradizionale.
Assertivo e mai aggressivo, Viva Magenta è una speciale tonalità di rosso che porterà al design l’energia trasformativa per creare un futuro davvero migliore, una spinta di rinnovamento che rispecchia le inquietudini di questi tempi liberando finalmente tutte le sue potenzialità per creare il mondo nuovo che tutti desiderano.
Dallo spunto creativo alla progettazione, traducendo un concept nel linguaggio della tessitura. È così che creiamo tappeti di lusso perfettamente in sintonia con un’idea generale di interior design.