COSMOGONIA Origine dell’Universo – IMAGO Cosmos_UNO
La nascita dell’universo è sempre segnata dal passaggio dal caos ad un ordine armonioso degli elementi.
Come è nato l’universo? È una domanda che l’uomo si pone da sempre, in tutte le civiltà apparse nel mondo.
Di solito è il passaggio dal caos ad un ordine armonioso, un mondo ordinato e custodito da dei o da eroi.
Nella civiltà classica, questo viene narrato con i miti cosmogonici, preposti a spiegare le leggi che governano l’universo.
Nella mitologia greca, dal Caos nacquero il Destino (o Fato), una divinità che poteva essere benigna oppure ostile, Erebo (l’abisso), la Notte, le Parche (che filando governano la vita degli uomini), Discordia e Vecchiaia.
Infine nacquero anche Concordia, Amore, il Giorno, Urano (il Cielo) e Gea (la Terra).
Proprio grazie a questi ultimi dal Caos si delineò il Cosmo, l’ordine.
Tappeto catalogo IMAGO design Cosmos_TRE
La storia che segue è piuttosto cruenta, con alternarsi di quelli che oggi chiameremmo delitti, e pure sanguinosi! Terminato il disordine del Caos, l’Universo entrò nel regno di Urano, che si unì a Gea generando, tra gli altri, i Titani e i Ciclopi.
Figli che temeva e teneva nascosti nel Tartaro, al centro della terra, fino alla ribellione dei Titani, che detronizzarono il padre.
L’ultimo dei Titani, Crono, ricevette dalla madre una falce con cui evirò il genitore!
Tappeto catalogo IMAGO design Cosmos_DUE
Crono, che per i Latini è Saturno, ebbe numerosi figli, tra i quali Zeus.
Un oracolo gli aveva predetto che sarebbe stato a sua volta spodestato da uno dei suoi figli, e quindi lui ingoiava la sua prole appena nata (metaforicamente, il tempo distrugge ciò che egli stesso ha creato).
Sua moglie Rea decise perciò di partorire di nascosto il suo ultimo nato, Zeus, affidandolo alle cure delle ninfe e dei Ciclopi.
Come da predizione dell’oracolo, una volta cresciuto Zeus spodestò il padre e divenne il re degli dei.
Non senza l’opposizione dei Titani, che ingaggiarono con lui una lunga guerra. I ribelli furono sconfitti, e puniti duramente; tra di loro, Atlante, condannato a reggere sulle spalle la volta celeste.
Zeus (Giove, per i latini) è il terzo e definitivo re degli dei e degli uomini. Si stabilisce sul Monte Olimpo, e da lì governa un mondo finalmente ordinato, distribuendo ad ogni divinità la propria sfera di pertinenza.
Dallo spunto creativo alla progettazione, traducendo un concept nel linguaggio della tessitura. È così che creiamo tappeti di lusso perfettamente in sintonia con un’idea generale di interior design.