Catalogo i CLASSICI collezione Opera design Botticelli
Prende il nome da uno dei più celebri artisti del Rinascimento italiano: il tappeto “Botticelli” fa parte della collezione OPERA dal catalogo “I Classici”, omaggio all’arte che fa grande l’Italia in tutto il mondo.
È realizzato in tencel (100%), filato dalla lucentezza serica, tessuto con la tecnica dell’annodato a mano, con nodo orientale.
L’ispirazione per questo design arriva da due capolavori del grande pittore, opere simbolo della Firenze a cavallo tra ‘400 e ‘500: la “Nascita di Venere” e la “Primavera”, interpretate in chiave attuale, secondo un processo di astrazione delle forme.
I due tappeti rispecchiano la classicità nella scelta monocromatica di tonalità neutre, un beige sabbia, riferito ai colori dominanti della conchiglia e della diafana pelle della dea, e un grigio-verde che richiama lo sfondo della vegetazione su cui si stagliano le figure danzanti della Primavera.
Personalizzazione colore design Botticelli
Anche all’occhio meno attento, di questi dipinti restano impressi il senso di grazia che domina la gestualità dei protagonisti delle due scene, la leggiadria dei corpi e delle vesti, e il dettaglio dei tratti sottili del disegno che crea immagini dinamiche.
Questo effetto è particolarmente evidente nei veli, nei capelli raccolti, nelle onde del mare, nel soffio dei venti e nei fiori che vengono sparsi nell’aria.
Proprio questi accenni danno origine alle volute che compongono il grande decoro centrale del pannello e i motivi posizionati con simmetria nei quattro angoli.
Sfruttando l’effetto del chiaro-scuro delle palette ton-sur-ton, accentuato grazie alla lucentezza dei filati, si ripropongono elementi che ricordano il dominio terrestre della flora e quello aereo, con il soffio dei venti.
Dettaglio tappeto annodato a mano 100% Tencel
Realizzato su misura e personalizzabile anche per quanto riguarda la palette colori, è pensato per diventare una presenza elegante, dal fascino classico; un pezzo unico che si fa notare senza imporsi ma, al contrario, fungendo da elemento armonizzante dell’intero progetto d’arredo.
Dallo spunto creativo alla progettazione, traducendo un concept nel linguaggio della tessitura. È così che creiamo tappeti di lusso perfettamente in sintonia con un’idea generale di interior design.