• About
  • Collezioni
  • Bespoke Area
  • Progetti
  • Area Tecnica
  • News
  • Download
  • Contatti
  • Italiano
    • Inglese
  • About
  • Collezioni
  • Bespoke Area
  • Progetti
  • Area Tecnica
  • News
  • Download
  • Contatti
  • Italiano
    • Inglese

AREA TECNICA

Produzione tappeti italiani design: area tecnica

Qui potrai trovare tutte le risposte
alle tue domande, dai filati alle costruzioni,
fino alla cura del tuo tappeto di design personalizzato.

tafta

PRODUZIONE TAPPETI ITALIANI DESIGN:

Le nostre
costruzioni

Tappeti a telaio Jacquard

Il telaio Jacquard è un tipo di telaio per tessitura che ha la possibilità di eseguire svariate tipologie di disegno.
Si tratta di un normale telaio a cui si è aggiunto un macchinario che permette la movimentazione automatica dei singoli fili di ordito.
La massima larghezza disponibile dei tappeti è di 2,6 mt per lunghezza illimitata.
Per ogni disegno è possibile abbinare al massimo 5 colori diversi a scelta tra 65 colori disponibili su riferimento Pantone.

Tappeti taftati a mano

Un tappeto taftato a mano viene prodotto perforando i singoli filati attraverso un foglio di tessuto, tramite l’utilizzo di un dispositivo chiamato “pistola a trapano”.
Una volta completato il tappeto, un secondo tessuto viene incollato sul retro per mantenere in posizione i filati.
Si realizzano tappeti a più colori, con disegni dalle linee definite, anche su diversi livelli.

Tappeti annodati a mano

Un tappeto annodato a mano è un’opera artigianale di grande pregio.
La tecnica costruttiva è tramandata dall’antica tradizione che prevede una tessitura interamente realizzata a mano.
Due tecniche di annodatura, chiamate Nepalese e Orientale, indicano una diversa finezza di lavorazione.
La tecnica di annodatura nepalese, con circa 60 linee per campione (cm 23×23), è ideale per disegni semplici.
La tecnica di annodatura orientale è più fine, con 80/100 linee per campione (cm 23×23) consente di realizzare sfumature e disegni molto particolareggiati

LE FIBRE PIU' PREGIATE

I filati

Seta

La Seta è una fibra proteica sottile formata dai bachi come sostanza di costruzione per bozzoli e ragnatele. È una fibra organica molto apprezzata per la tessitura. I tappeti in seta sono sinonimo di lusso. La fibra di Seta, straordinariamente brillante, fornisce un tocco di lusso e valore ai tappeti fatti a mano.

Lana

La Lana è considerata uno dei prodotti più raffinati dell’arredo domestico nella realizzazione di tappeti. Le caratteristiche della fibra aiutano a dare una finitura decisa. È apprezzata per le sue qualità di assorbimento acustico ed è una fibra che assorbe il calore. È caldamente consigliata per le aree ad alto traffico.

Seta di bamboo

La Seta di bamboo è una fibra che sembra seta ed ha un particolare aspetto a forma di foglia di bamboo. È morbida e fresca al tatto. Sebbene non siano delicate come quelle della seta tradizionale, le fibre della Seta di Bamboo sono troppo delicate per sopportare un alto calpestio.

Viscosa

La Viscosa è una fibra naturale derivata dalla cellulosa ed è molto simile alla seta.Una caratteristica dei tappeti realizzati in pura Seta Vegetale è la loro particolare lucentezza e, a seconda di come la luce colpisce la superficie, il colore del tappeto sembra cambiare. È morbida al tatto.

Lino

Il Lino è un filato ottenuto dalla pianta del lino. I tappeti in lino sono lucenti e aiutano ad assorbire l’umidità. La filatura del Lino è molto laboriosa e necessita di grandi competenze. I tappeti di lino sono apprezzati per la loro eccezionale freschezza anche in ambienti molto caldi.

Tencel

Il Tencel diffuso a partire dagli anni’ 90, questa fibra vegetale viene prodotta dalla cellulosa. Resistente e traspirante, viene molto impiegata nell’arredamento, oltre che nell’abbigliamento. Al tatto è morbida, con un panneggio molto fluido, alla vista risulta lucida, setosa. Scelta “green”, è un materiale riciclabile e biodegradabile.

Ciniglia di poliestere e cotone

Nasce dall’intreccio di due materiali: uno robusto e sottile, come il cotone, e uno più spesso e morbido, come il poliestere. La ciniglia è un filato che risulta particolarmente leggero ed elastico, prestandosi ad una tessitura resistente. Alla vista è lucente e setoso, al tatto morbido e confortevole.

COLORI

Tutti i colori,
infinite soluzioni

COLORI ATELIER
COLORI IMAGO
COLORI IMAGO FORMENUANCES
COLORI I CLASSICI

COME CURARE UN TAPPETO

Semplici consigli
per il tuo tappeto

Tappeti di lusso: Attenzioni generali

È fondamentale scegliere il tipo di tappeto in base all’uso che se ne farà e alle caratteristiche del luogo per il quale esso viene progettato.
È bene posizionare il tappeto in ambienti asciutti, evitando seminterrati o esterni.
Non esporlo alla luce diretta del sole, che potrebbe scolorire le parti colpite dai raggi.
Se possibile, si consiglia di girare spesso il tappeto in modo che l’eventuale usura risulti più omogenea, evitando la formazione di discromie evidenti.
Un tappeto nuovo, a causa del recente taglio del vello, tenderà a rilasciare le fibre in eccesso, per un periodo di alcune settimane.
Questo fenomeno andrà scemando con l’uso.

A consegna avvenuta

A consegna avvenuta è opportuno lasciar respirare il tappeto, permettendogli di stendersi perfettamente e di tornare alla sua piena bellezza, dopo il trasporto.
Un tappeto di lusso è un complemento d’arredo destinato ad essere molto longevo e ad acquisire valore con il passare del tempo.
In ogni caso, per mantenere a lungo il suo splendore originale, suggeriamo di seguire le indicazioni a seguito.

Come pulire un tappeto di lusso

Aspirare spesso su entrambi i lati (dal retro almeno due volte l’anno) con sistemi privi di spazzole rotanti che potrebbero abradere i filati.
Non usare il battipanni per evitare di danneggiare i nodi. Con un panno bianco umido e del sapone delicato si può rinfrescare il tappeto, ritrovando i suoi colori più lucenti.
Rivolgersi solo a lavanderie specializzate per lavaggi più profondi.

Come eliminare le pieghe dai tappeti

I mobili causano inevitabilmente delle pieghe/avvallamenti nel tappeto.
Queste si possono eliminare posizionando un panno umido e passandovi un ferro da stiro caldo nel senso del vello.
Attenzione: il ferro da stiro non deve mai essere a contatto diretto con il vello.

Come smacchiare un tappeto di lusso

E’ importante rimuovere lo sporco prima che eventuali macchie asciughino.
Per farlo, utilizzare un panno umido (e in caso con poco detersivo delicato), avendo cura di non bagnare completamente il tappeto.
Per macchie difficili, come grassi, inchiostro o altri agenti chimici, si consiglia di ricorrere ad una lavanderia specializzata.

CERTIFICAZIONI

I tappeti di
qualità..certificata!

CERTIFICAZIONE ATELIER
CERTIFICAZIONE IMAGO
CERTIFICAZIONE IMAGO FORMENUANCES
CERTIFICAZIONE I CLASSICI

Scopri tutte le collezioni

COLLEZIONE
Atelier

COLLEZIONE Atelier

Per chi cerca un pezzo unico, ma al tempo stesso non impegnativo, e per chi desidera poter cambiare spesso volto agli spazi abitativi, restando sempre al passo con le tendenze dell’interior design.
GUARDA LA COLLEZIONE

COLLEZIONE
Imago

COLLEZIONE Imago

Celebriamo la vita che si rinnova nello stupore di infinite ripartenze, mai uguali a sé stesse. Immaginazione e materia si incontrano in una danza che ispira la creativita’ e nutre il desiderio di bellezza che sta nel cuore di ogni uomo.
GUARDA LA COLLEZIONE

COLLEZIONE
Imago Formenuances

COLLEZIONE
Imago Formenuances

Sagome astratte e sfumature si intrecciano, come in un gioco di forme sempre mutevoli, a creare composizioni nuove che seguono alla perfezione le linee degli spazi da arredare.
GUARDA LA COLLEZIONE

COLLEZIONE
Classici

COLLEZIONE Classici

Belli e con l’anima Italiana. I nostri designer traggono ispirazione dall’inestimabile patrimonio di arte, musica e storia del Bel Paese, e creano tappeti iconici che conquistano il cliente globale.
GUARDA LE COLLEZIONI

COLLEZIONE Tappeti Atelier

La collezione Atelier è l’ideale per chi cerca un tappeto unico ma al tempo stesso non impegnativo e per chi desidera poter cambiare spesso volto agli ambienti, restando sempre al passo con le ultime tendenze del design d’interni.
GUARDA LA COLLEZIONE

COLLEZIONE Tappeti Imago

La collezione Imago offre tappeti di lusso moderni, in cui immaginazione e materia si incontrano dando vita a complementi d’arredo in grado di nutrire il desiderio di bellezza e ispirare la creatività, mai scontati e del tutto esclusivi.
GUARDA LA COLLEZIONE

COLLEZIONE Tappeti Imago Formenuances

La collezione Formenuances è la collezione 2.0 di Imago. In questa collezione il tappeto di lusso moderno accoglie nel suo design sagome astratte e sfumature che mutano e si intrecciano, creando un gioco di composizioni del tutto nuovo e ancor più adattabile agli spazi da arredare.
GUARDA LA COLLEZIONE

COLLEZIONE Tappeti I Classici

La collezione I Classici regala tappeti di lusso dall’anima italiana, la cui bellezza trae ispirazione dall’inestimabile patrimonio storico, musicale e artistico del Bel Paese. Tappeti italiani dal design iconico che conquistano il cliente globale.
GUARDA LA COLLEZIONE

Hai un TAPPETO
SU MISURA
da realizzare?
SCRIVICI!

    CONTATTI

    Sei interessato ai nostri tappeti?
    Contattaci, scegli tu come!

    OLIVO GROUP
    Via dell’Industria
    e dell’Artigianato, 22/b
    35010 Carmignano di Brenta,
    Padova, Italy

    Phone:
    +39 049 595 7551

    Mobile:
    +39 328 717 4999

    Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00

    Email:
    info@platinumcustomrugs.com


    Filosofia

    Dallo spunto creativo alla progettazione, traducendo un concept nel linguaggio della tessitura. È così che creiamo tappeti di lusso perfettamente in sintonia con un’idea generale di interior design.

    Menu

    About
    Collezioni
    Bespoke Area
    Progetti
    Area Tecnica
    News
    Download
    Privacy

    Social

    Instagram

    Facebook

    Linkedin

    un marchio di

    LOGO-OLIVO-DEF
    Manage Cookie Consent
    To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
    Functional Sempre attivo
    The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistics
    The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    View preferences
    {title} {title} {title}