Da Annodato a mano a Tuftato a mano – come cambia il disegno
Quella del tuftato a mano (o hand tufted) è una tecnica costruttiva di origine recente, che consente di unire la tradizione del tappeto con la praticità di una produzione più agile, sempre artigianale ma più semplice da realizzare rispetto un annodato a mano, e quindi meno onerosa in termini di lavoro e di costi finali.
I tappeti che si realizzano sono ugualmente eleganti, ma meno impegnativi per quanto riguarda il budget.
Nel tuftato a mano il disegno del tappeto viene inizialmente trasferito su una tela.
Qui con una speciale pistola meccanica (detta “pistola a trapano”) un artigiano spara i singoli fili, che possono essere di lana o di altre fibre, fino a formare il decoro desiderato. Sul fondo verrà poi applicato un ulteriore strato protettivo che rifinisce il manufatto.
Tra i vantaggi di questa scelta ci sono la rapidità di produzione, il prezzo sempre più contenuto in confronto dalla tecnica antica, e una definizione dei pattern molto precisa.
Foto in dettaglio del tappeto annodato a mano e tuffato a mano
Il caso di uno Studio di Interior design di Doha è emblematico: i creativi avevano scelto il motivo “Design11” presente nel catalogo “Storie di Progetti” di Platinum Custom Rugs per realizzare un tappeto su misura per la villa privata in Qatar di un loro cliente, che si era letteralmente innamorato di questo tappeto, annodato a mano, in lino.
Il budget per realizzarlo, però, non era in linea con quel tipo di prodotto. Il centro stile di Platinum Custom Rugs ha perciò “tradotto” il motivo originale in uno schema che potesse adattarsi perfettamente alle possibilità espressive del tuftato a mano.
Con questa tecnica costruttiva non è possibile ottenere lo stesso livello di dettaglio e di sfumature di colore, ma l’impatto visivo è garantito; inoltre la palette di colori utilizzati resta la stessa. Nel caso specifico è stato cambiato anche il filato, optando per la lana, in modo da avere una resa ugualmente soddisfacente dal punto di vista estetico.
Tappeto in lana costruzione Hand-tufted
I colori sono particolarmente sgargianti, e si ispirano agli spunti cromatici che offre Venezia durante il carnevale.
Un tappeto così si colloca a perfezione in un contesto classico, riuscendo a rinnovarne lo spirito proprio grazie alla scelta di una palette intensa, ma può trovare un’ottima collocazione anche in un contesto moderno, essenziale e dominato dai toni neutri; in un ambiente molto luminoso, inoltre, andrà a costituire un punto focale di colore che lo renderà protagonista indiscusso della stanza.
Dallo spunto creativo alla progettazione, traducendo un concept nel linguaggio della tessitura. È così che creiamo tappeti di lusso perfettamente in sintonia con un’idea generale di interior design.